Provincia di Isernia - Molise - ITALIA
Macchia d’Isernia è un piccolo paese della provincia di Isernia situato a 360 m s.l.m. Adagiato su una collina, sovrasta un’ampia pianura attraversata da tre fiumi, il Vandra , il Cavaliere e il torrente Lorda, e collegata a una serie di avvallamenti. Il territorio è vario e generoso, presenta campi coltivati alternati a boschi, tra i quali spicca la Selva, ed è fruttuosamente adoperato per la coltivazione di piante da olivo.
L’uliveto è situato nel Comune di Macchia d’Isernia e si estende per circa 8000 mq. Il suo impianto risale alla fine degli anni settanta e le varietà presenti sono il Leccino per il 90% e il Pendolino per il 10%. Il sistema di allevamento è il vaso policonico con 3-4 branche principali e con sesto di impianto sei metri per sei.
L’uliveto è situato in un sito di interesse comunitario (S.I.C.) e si trova in buono stato vegetativo. Tecnologia, agricoltura sostenibile, cibo di qualità e recupero del territorio trovano il connubio perfetto in questo luogo.
Numero di piante: 42
Produzione annua: 7 q di olive
Metodo di coltivazione: tradizionale
Raccolta: manuale, agevolata con pettini
Il territorio compreso nel comune di Macchia d'Isernia è caratterizzato, per i primi 50 cm, da terreno vegetale; si rinvengono depositi limosi con componente argillosa e numerosi frammenti lapidei eterodimensionati. Nei depositi descritti, si rilevano stratificazioni limoso-sabbiose con laminazioni piane ed incrociate. A varie quote sono presenti, inoltre, lenti sabbiose di colore giallastro. I litotipi presentano una fascia sommitale con spessore variabile intorno a 0.80 metri, variamente degradata.
L’altitudine media prevalente è di circa 350 m s.l.m.
Naturavicina è un nuovo modo di fare agricoltura: entra nel nostro mondo e scopri tutti i servizi!